Voltaformazione
Agenzia formativa dell'Istituto "P. Gobetti A.Volta"

Login Form

Chi è online

Abbiamo un visitatore e nessun utente online

Avviso

Progetto Shopping - report finale

Il progetto intendeva consentire l’accesso ad un attestato di qualifica di “Addetti alle vendite nel settore commerciale” a giovani che avessero già adempiuto all’obbligo scolastico ed in possesso di certificazione delle competenze acquisite.

Il target di utenza scelto era costituito da giovani che avevano interrotto la frequenza scolastica dopo uno o due anni nella Scuola Secondaria Superiore, generalmente quindi a rischio di dispersione, di esclusione sociale da inattività o di ingresso nel mercato del lavoro senza alcuna qualifica.
Per quanto riguarda il titolo di studio posseduto all’atto dell’iscrizione, 16 ragazzi avevano frequentato un primo anno di Scuola Superiore e 6 avevano frequentato due anni di Scuola Superiore. Sono pervenute domande non solo dal Comune di Firenze e di Bagno a Ripoli, ma anche dai comuni di S. Casciano, Greve in Chianti, Impruneta, Figline Valdarno, Calenzano, Rufina, Colle Val d’Elsa.

Il corso è stato caratterizzato da una significativa riduzione delle lezioni frontali, con prevalenza invece di attività laboratoriali, facilitate dalle strutture del Volta ( laboratori di scienze, informatica, e-learning, linguistici). Tale approccio progettuale ha consentito:

1)di limitare fortemente i temuti abbandoni
2)di conseguire i risultati didattici attesi.

Come previsto dal progetto particolare importanza ha avuto l’esperienza di stage aziendale condotta in due periodi diversi. Il primo stage di 80 ore è stato di tipo orientativo. Per molti era in assoluto la prima esperienza “lavorativa”, e ha visto impegnati i corsisti dal 1 al 24 dicembre 2010. Per alcuni non sono state indifferenti le difficoltà relazionali, ma la valutazione delle aziende e del gradimento dei corsisti è stata molto alta, tanto che molte aziende si sono offerte di riaccogliere gli stagisti nel secondo periodo di stage. Per consentire però a tutti i corsisti di misurarsi in ambiti e ambienti differenti è stato deciso di assegnare posti di lavoro diversi nel secondo stage che si è svolto dal 22 febbraio al 10 aprile 2011 con due giorni di rientro a scuola per verificare quanto appreso ed affrontare gli eventuali problemi incontrati. Queste le aziende cha hanno ospitato gli studenti:

Trony, Titti Bimbo, Market3/Easy market, Sport club, Morini sport, Audry, Dreoni giocattoli, Guaro pelle, The End abbigliamento. Quindi, con tipologie varie, dall’abbigliamento alla profumeria, agli elettrodomestici, e varie dimensioni. Gli obiettivi dello stage erano : acquisizione di comportamenti di autonomia e responsabilità, verifica delle conoscenze acquisite, esperienza di rapporto con altri operatori in Azienda. Le relazioni restituite dalle aziende testimoniano il generale conseguimento degli obiettivi . Ancor più lo testimoniano i pareri espressi dagli studenti a conclusione dell’esperienza di tirocinio che esprimono tutti un giudizio molto positivo.

Nell’ultima parte del corso presso l’Istituto “A.Volta” i corsisti hanno verificato le conoscenze acquisite e hanno lavorato ad un prodotto multimediale di presentazione di un esercizio commerciale finale che è stato successivamente presentato e valutato dalla Commissione d’esame. L’esame finale si è svolto nei giorni 9/10 maggio 2011 in presenza di una rappresentante sia della Provincia di Firenze che dei sindacati, oltre che dei rappresentanti dell’Agenzia ARTAS e dell’Istituto Volta.
Tutti i 14 corsisti sono stati ammessi all’esame in base alla frequenza (mediamente 5/6 delle lezioni) e ai risultati ottenuti nelle verifiche intermedie. Tutti i candidati hanno superato la prova con una valutazione media (78/100) ampiamente superiore alla sufficienza.

Alla data attuale si rileva che alcuni corsisti sono stati già contattati dalle aziende dove hanno svolto lo stage per proposta di lavoro.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Ivan Gottlieb


La coordinatrice didattica
Bagno a Ripoli, 31.5.2011 Prof.ssa Silvia Moretti

mod_janalytics